Il Faro dei Caduti della Montagna è l’unico faro d’Italia situato in montagna; dalla sua sommità si gode l’incantevole panorama. Il faro rappresenta il simbolo di Gaggio Montano, un borgo incantevole situato nell’Appennino bolognese.
Il faro di Gaggio fu progettato dell’ingegnere Giuseppe Rinaldi ed è datato 1952; l’opera è in cemento armato e per raggiungere la sommità bisogna salire ben 155 scalini.
Il Faro è stato edificato sul Sasso di Rocca e costituisce il monumento dedicato ai caduti della montagna durante le due guerre mondiali.
Il grande Sasso di Rocca, su cui sorge il monumento, è un blocco di ofiolite che sovrasta il paese ed è visibile da ogni via di accesso: oltre tutto attorno si sviluppa il caratteristico centro storico del paese.
Nel territorio del Comune di Gaggio si segnalano anche il Monumento ai caduti Brasiliani situato in località Bombiana e la graziosa frazione di Rocca Pitigliana, con l’interessante chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, già ricordata nel 1235, anche se l’attuale risale al 1502, con rifacimento del 1695.