L’Associazione Sculca si è costituita il 18 dicembre 1993, per volontà dei signori Franca Bergonzoni, Dino Biagietti, Sergio Fontana, Andrea Gentilini, Francesco Monari, Lea Moretti, Paolo Mucci, Vanni Ramenghi, Franco Rizzo Nervo, Claudio Sassi, Attilio Ventura i quali hanno definito come oggetto sociale la valorizzazione e la conservazione del Borgo di La Scola, attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative volte anche a favorire lo sviluppo di occasioni di incontro e di conoscenza del borgo. Il primo presidente dell’Associazione è stato Francesco Monari, a cui è succeduto Simona Ventura ed ora, dal novembre 2013, a ricoprire il ruolo vi è Silvia Rossi.
Nel 2024 l’Associazione ha deliberato il nuovo statuto adeguandolo alla normativa del Terzo Settore
Nel corso degli anni l’Associazione si è sviluppata ed attualmente conta la partecipazione di circa 60 soci, uniti dal desiderio e dalla volontà di salvaguardare l’unicità architettonica e paesaggistica di questo borgo medioevale ancora totalmente intatto.
L’attività posta in essere, in 30 anni, ha riguardato la promozione di restauri, la stampa di pubblicazioni e la realizzazione di ricchi calendari di eventi culturali, nel periodo estivo, oltre all’ormai tradizionale Presepe allestito nei vicoli del Borgo.
I Locali dell’Associazione
L’Associazione dispone di tre sedi site nei locali di Palazzo Parisi.
Il Consiglio Direttivo
Silvia Rossi | Francesco Monari | Susanna Bighi | Paolo Martelli | Roberto Missimi |
Presidente | Vicepresidente | Tesoriere | Segretario | Consigliere |
Il Consiglio direttivo per il triennio 2023 – 2024 – 2025
Lo statuto
L’assemblea straordinaria dei soci ha deliberato, in data 17 febbraio 2024, l’adozione del nuovo statuto redatto in conformità con la normativa del Terzo Settore in previsione dell’iscrizione al Runts; di seguito il link al testo.
https://www.borgoscola.net/wp-content/uploads/2024/04/STATUTO_17022024.pdf
Adesione all’Associazione Sculca
Aderire all’Associazione significa esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dai volontari in questi anni ed altresì permette di continuare a mantenere vivo e preservare il borgo attraverso eventi culturali e la promozione di restauri. L’Associazione si regge solo grazie ai contributi dei soci e quindi anche il vostro è per noi importante!
Per associarsi è necessario scaricare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa per l’anno in corso di 25.00 € attraverso bonifico bancario al seguente IBAN:
IT 39 I 05387 37120 00000 2007193 – Bper, filiale di Vergato
Il modulo compilato deve essere poi inviato a segreteria@borgoscola.net o consegnato a mano presso la sede dell’Associazione nei weekend
Per essere raggiunti dalla nostra Newsletter, è necessario compilare il modulo presente nella pagine relativa
Per richiesta di informazioni
Amici dell’Associazione
Chiesa di S. Maria Assunta di Riola
- Santuario di Montovolo
- Mulino Cati
- Polisportiva di Campolo
- Rocchetta Mattei
- Centro Studi Cesare Mattei
- Associazione Fluvio Ciancabilla
- laviottola
- officina Limentra snc