Nel 2018 l’Associazione ha promosso una raccolta fondi in collaborazione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e con il fattivo sostegno della Confcommercio – ASCOM Bologna.
Proprio la sinergia tra tanti privati e la Confcommercio ha consentito di riportare all’antico splendore il dipinto seicentesco raffigurante la Madonna della Cintura, un culto tipico della città di Prato, da cui proveniva la famiglia Parisi.
Il restauro è avvenuto a cura della dott.ssa. Carlotta Scardovi la quale ha proceduto con le seguenti fasi di lavoro: distacco della tela dal telaio, pulizia del dipinto, applicazione di consolidanti nelle tessere di colore, applicazione di una vernice protettiva e montaggio della tela su un nuovo telaio.
Il restauro è iniziato il 5 gennaio 2018 ed è terminato con l’inaugurazione del primo luglio dello stesso anno, alla presenza di Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Graziella Leoni, Sindaco del comune di Grizzana Morandi, Giancarlo Tonelli, Direttore generale della Confcommercio di Bologna e don Lino Civarra in rappresentanza della Curia bolognese.