Ballate Celtiche ed antiche canzoni

Racconti e leggende nei canti dei menestrelli, cantastorie, bardi e trovatori

Parole e musica col gruppo CANTLOS

Quando: 13 Luglio 2024 - ore 21:00

Dove: La Scola

Cantlos, chi sono i componenti del gruppo

Lorenzo G. Colliva
Lorenzo inizia a studiare la chitarra nel 1980 all’età di 12 anni.
Dall’età di 17 anni prender parte a diverse formazioni rock, ma nel 1999 si approccia alla musica irlandese e celtica.
prende parte ad alcune formazioni folk e dal 2008 al 2023 fonderà gli Errigal Irish folk band attiva nel bolognese, esibendoci in locali, festival, matrimoni e manifestazioni a tema.
Nel 2009 e 2010 partecipa al San Benedetto folk festival dove avrà occasione di partecipare a numerose irish sessione di seguire workshop di chitarra in accordatura DAGDAD tenuti dal chitarrista Alessandro Capanni.
Dal 2009 partecipa a diverse irish session in pub e locali del bolognese e della Romagna.
Nel 2020 inizia a studiare il banjo con accordatura irlandese (GDAE)
Dal 2018 forma gli APOSA, cimentandosi con l’approccio compositivo e di ricerca per promuove la storia e la tradizione della sua città (Bologna) e della sua provincia. Comporrà quindi tre CD di canzoni folk originali ma anche svolgendo ricercando sulla canzone popolare, tradizionale e dialettale.
Glia Aposa si esibiranno in feste di pazza e sagre e rassegne culturali.
Nel2019 studia canto e impostazione vocale con la maestra Valeria  D’astoli
Nel 2024 prende parte al progetto Cantlos.

Willy Amadori
Si diploma a conservatorio di Pesaro nel 1985. Inizierà la carriera di professore d’orchestra collaborando con alcune orchestre sinfoniche dell’Emilia Romagna e delle marche presentandosi spesso come violino di spalla. Successivamente partecipa alla formazione di alcuni quartetti d’archi sia classici che jazz.
Dal 2000 si approccia alla musica celtica e dal 2008 fa arte degli Errigal Irish folk band attiva nel bolognese partecipando a di diverse formazioni ed esibendoci in locali, festival e manifestazioni a tema
Dal 2018 prenderà parte agli APOSA, gruppo musicale che ricerca e promuove la storia e la tradizione di Bologna e della sua provincia attraverso canzoni folk originali alternate a canzoni della musica popolare, tradizionale e dialettale bolognese, ed esibendosi in diversi contesti.
Dal 1998 insegna musica alle scuole secondarie e dal 2005 è docente di ruolo di vilino ad indirizzo musicale.
Nel 2024 prende parte al progetto Cantlos.

Teresa Stea
Teresa si approccia alla musica iniziando a studiare il pianoforte da bambina.
Nel 2008 spinta dalla passione per la musica irlandese inizia a studiare il bodhran seguendo lezioni e workshop on line.
Nel 2009 e 2010 partecipa al San Benedetto folk festival dove avrà occasione di partecipare a numerose irish sessione di seguire workshop tenuti dal bodhranista irlandese Seamus O’Kane.
Dal 2008 al 2023 fa arte degli Errigal Irish folk band attiva nel bolognese partecipando a di diverse formazioni ed esibendoci in locali, festival e manifestazioni a tema.
Dal 2018 prende parte agli APOSA , gruppo musicale che ricerca e promuove la storia e la tradizione di Bologna e della sua provincia attraverso canzoni folk originali alternate a canzoni della musica popolare, tradizionale e dialettale bolognese, ed esibendosi in diversi contesti. N questa formazione avrà occasione di sperimentare il suono del bodhran e altre percussioni in espressioni musicali differenti dal folk irlandese.
dal 2009 partecipa a diverse irish session in pub e locali del bolognese e della Romagna.
Nel2019 studia canti e impostazione vocale con la maestra Valeria  D’astoli
Nel 2024 prende parte al progetto Cantlos.

Rossella De Falco

Rossella De Falco è un’arpista, cantante e compositrice dal repertorio eclettico. Spazia dalla musica tradizionale bretone, irlandese e scozzese, alle ballate medioevali ed alla musica sperimentale contemporanea. Oltre l’arpa celtica, suona anche l’arpa elettrica, interpretando lo strumento in maniera sperimentale e non convenzionale.

Napoletana d’origine, bolognese d’acquisizione, si appassiona allo studio del canto e dell’arpa celtica sin da piccola. Sotto la guida della Maestra francese Marianne Gubri, si affaccia alle prime esperienze artistiche in Italia, in Francia e negli Stati Uniti. Con l’Ensemble di arpe celtiche Lyrae, si è esibita in moltissimi luoghi, quali il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro d’Ancenis, in Francia, in occasione del Festival Internazionale Harpes au Max 2018, il Buskers Festival 2018 a Ferrara. Insieme ad un gruppo di arpiste irlandesi, italiane e francesi, è stata in tournée negli Stati Uniti per il Wonder Festival di Branson, Missouri.

Da solista propone spettacoli di arpa celtica, elettrica e canto, dove le ballate di O’ Carolan, le jigs ed i reels si inframmezzano a struggenti canzoni che narrano di amori impossibili, guerre dimenticate ed ancestrali leggende. Si è esibita come solista, in duo o in trio in luoghi di grande valore storico e culturale quali la Rocchetta Mattei, la Rocca di Vignola o la Chiesa di S. Stefano a Capri. Nell’ambito della musica medioevale, barocca e rinascimentale, si esibisce regolarmente in festival quali la Rievocazione Storica di Castel di Casio e Monterenzio Celtica.

Dal 2020, durante la pandemia di COVID-19, si avvicina al mondo della composizione, scrivendo diversi brani per arpa sola. Inoltre, dal 2022, ha iniziato lo studio di arpa elettrica e live electronics. Ad esempio, presso il Planetario di Città della Scienza a Napoli, si esibisce con spettacoli di sonorizzazione d’ispirazione ambient e post-rock.

Oltre la sua passione per la musica, Rossella De Falco è una professionista ed esperta internazionale su diritti umani e del diritto alla salute. Ha un dottorato di ricerca con lode presso l’Università di Padova in Human Rights. Ha una laurea magistrale e in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna ed Master in International Affairs presso la Johns Hopkins University – School of Advanced International Studies (SAIS) (doppio titolo). Ha una laurea triennale in Sviluppo e Cooperazione Internazionale con Lode presso l’Università di Bologna. Ha anche un LL.M. in Economic, Social and Cultural Rights presso la University of Essex. Ha all’attivo svariate pubblicazioni scientifiche in questo campo e lavora nel settore.

La scaletta dello spettacolo

Il gruppo Cantlos presenterà una serie di brani tratti dall’elenco seguente

Women of Ireland
Son Ar Chistr
La blanche biche
Scarbourough faire
Sky boat song
Brin Boru’s march
Geordie
Greensleeves
The battlefy
the ash grove
the tree revens
An Dro
Lord Randal
Tourdion
The carpenter
Capitan O’Kane/Down the brae
Siuil a ruin
As Long As There’s One Hundred
Ar sourdaded
John Barleycorn must die
The Cruel Sister
Karantez vro
King of the faire
Two magicians
Bonsoir metre du maison