IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO NON SI SVOLGERA’
Programma del concerto
J. M. Molter – Concerto in La Maggiore MWV 6 n° 41 – estratto
W. A. Mozart – concerto in La magg per clarinetto k622 – estratto
G. Donizetti – Studio primo
A. Rolla – Concerto per corno di Bassetto – estratto
E. Cavallini – Adagio e Tarantella
V. Monti – Czarda 1 e 2
C. Saint-Saens – concerto per clarinetto Op. 127 – estratto
Breve biografia del M.o Troiani
Ammesso al Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna prosegue gli studi con i M° Agostino Vicini, ed Enrico Quarenghi, diplomandosi col massimo dei voti nel 2000 sotto la guida del M° Paolo Ravaglia. Molto intensa è l’attività artistica. Ha all’attivo formazioni da camera (Trio voce clarinetto e Pianoforte, duo con Pianoforte). Nel corso della sua carriera ha partecipato a varie rassegne concertistiche, tra cui la “Montagna Musicata” (2001 – 2003) e “Note d’arte” (2000 – 2005). È stato Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Musicae” dove ha organizzato dal 2003 al 2010 otto edizioni della rassegna “Suoni dell’Appenino”.
Intensa è la sua attività didattica come insegnante di Clarinetto e Propedeutica Musicale nelle Scuole di Musica “Flauto Magico” di Formigine (Mo), “Insuono” di Bologna e nelle bande di Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, Montese e Medicina.
Ha seguito Corsi di Direzione per Banda tenuti dai M° Stefano Gatta e Denis Salvini
Dal 2007 è Direttore stabile del Corpo Bandistico di Gaggio Montano (Bo).
E’ cofondatore del Two-fol quartet, quartetto di clarinetti con un repertorio musicale che spazia dalla musica antica fino al Jazz, passando dal Klezmer alla musca popolare; Incidendo nel 2015 il primo Album “Greatest Hits” con l’Etichetta Visage Music.
Attualmente è Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale CRESCENDO, che dal 2011 organizza la rassegna “Vivi e ascolta la montagna”, “Fascino tra le note del classico” e “Tacabanda”
Dal 2016 è Docente della Scuola di musica “Flauto Magico” di Formigine, occupandosi in prevalenza della Didattica musicale e la Propedeutica dei Bambini.
Ha inoltre collaborato alla realizzazione delle rassegne musicali “Dovizi Classica” 2014, (Bibbiena – Ar), “Note d’Arte” 2014 (Gatteo – Fc), delle “Settimane Musicali di Cesenatico”, “Cesenatico Cartellone Classica”, e “Notturni alle Conserve”, sempre a Cesenatico.
Ha studiato composizione con i M° G. Luppi e F. Carluccio al Conservatorio di Musica di Bologna.