Conferenza: La notte che cambiò il cielo di Renazzo

Conferenza

Quando: 28 Giugno 2025 - ore 21.00

Dove: La Scola

.

Questo evento è dedicato alla memoria di Mirella, amata professoressa di italiano

Breve presentazione

.

L’astrofilo Thomas Mazzi ci guiderà verso un affascinante viaggio alla scoperta, nell’occasione del 201° anniversario della sua caduta, del punto esatto in cui nel 1824, il celebre meteorite di Renazzo toccò terra. Il gruppo Astrofili Centesi, di cui è parte molto attiva il conferenziere, ha condotto ricerche su documenti d’archivio e l’analisi di dati di sottosuolo il cui risultato è l’edizione di un libro che rievoca e ricostruisce gli eventi di quella notte che sconvolse il cielo di Renazzo.

Bio autore

Thomas Mazzi (n. 1974): da sempre appassionato di astronomia, è citato sul «Meteoritical Bulletin» per i suoi studi e le sue ricerche. È vicepresidente dell’Associazione Astrofili Centesi e progettista del sistema Helios VLF, utilizzato per il monitoraggio dello space weather.

Nel 2025, ha ricevuto il prestigioso premio nazionale GUIDO RUGGIERI per la ricerca, a riconoscimento del suo impegno e dei suoi risultati nel campo dell’astronomia.

In questo libro gli autori hanno svolto ricerche sia di archivio che sul terreno dell’avvenimento meteorico accaduto duecento anni fa a Renazzo, un piccolo borgo a pochi chilometri da Cento, in Emilia-Romagna. Dallo studio delle diverse cronache locali, gli autori hanno individuato il podere Gallerani dove è avvenuto l’impatto del meteorite. L’appezzamento, ora chiamato podere Malaguti, è stato oggetto di indagini nel sottosuolo. Lo studio delle stratigrafie del terreno ha rilevato un significativo contenuto di microsferule extraterrestri in prossimità del luogo indicato dalle cronache locali. Gli autori suggeriscono che questo metodo di ricerca possa essere utile ed efficace anche per studi sulla caduta di altre meteoriti, soprattutto storiche. Inoltre, i risultati raggiunti e descritti in questa pubblicazione potrebbero essere un punto di riferimento per eventuali futuri studi più ampi e completi sulla Meteorite Renazzo CR2.

Gruppo Astrofili Centese

www.astrofilicentesi.it