L’autrice colloquierà col pubblico e con Tania Magnani.
Federico Baldassarri eseguirà una performance musicale
Breve sinossi del libro
Ci sono alcuni cani che ritengono di essere unici.
E ce ne sono altri che sono unici.
Io, per esempio, Sissy, la magnifica.
Io ho sempre saputo di essere unica senza che nessuno, nemmeno tu, Egidio, me l’avessi mai insegnato.
Ma tu ed Emilia avete fatto confusione fin dall’inizio.
Per me, Sissy è unica perché è Sissy.
Per voi, Sissy è unica perché ha il nome della principessa.
Inizia così la parabola di Sissy and Sissy, la trovatella di shih tzu che in Sissy and Cleo. Se un cane e un gatto adottano la tua casa. (Pontevecchio, 2015) era alle prese con l’inserimento in una nuova casa già abitata da Cleo, la gatta tricolore che tutto vede e comanda, e di questa nuova famiglia allargata a due cani e due gatte, ne aveva descritto bizzarrie e tenerezze, psicologie e accadimenti, paure e felicità.
Con la vitalità dell’intelligenza emotiva animale e dell’intuizione sapienziale, l’amatissima Sissy si ritrova ad affrontare il momento più complicato della sua esistenza, durante un’estate caldissima e afosa, a causa di un’insufficienza mitralica aggravatasi repentinamente.
Allegoria del destino di ogni essere sensibile, sia animale che umano, a contatto con il piacere e con il dolore, Sissy, senza mai perdersi d’animo fino all’ultimo, ci lascia un’indimenticabile testimonianza di amore per la vita e di stoica resistenza al distacco che non sarà mai per sempre definitivo.
Piccola biografia dell’autrice
Nata a Filo di Alfonsine, da anni si occupa di scrittura, anche in lingua romagnola. Dopo aver pubblicato le prime raccolte poetiche, D’amour (1992) e Raffiche (1992), sono usciti i testi in prosa Ridotto di provincia (1994) e Et labor fuit. Racconti brevi sul lavoro che fa male (2011).
Con Pontevecchio ha pubblicato Ad sgrinfi e’sgranfi int la mi tera (2008), raccolta di sonetti e altri metri in lingua romagnola; Di luce sparsa (2013) romanzo intorno ai movimenti psicologici di una complessa figura di donna; Api coriandoli passioni (2014) larga silloge della sua intensa ricerca di poesia in stagioni diverse della vita; Sissy and cleo (2015), meravigliosa avventura di un cane e un gatto, illuminata dalla passione per le creature delle quali il libro evoca desideri e paure, tenerezze e bizzarrie; E’ cor de temp e etar scurs (2019), ricerca nella lingua dei padri sul mistero eterno del tempo e del destino degli uomini; Nuclei (2020) complesso e coinvolgente romanzo d’amore sullo sfondo tragico di Cernobyl; A cul scvert (2021) voci e paesaggi della pandemia in lingua romagnola; Filo d’erba (2022), mosaico di voci femminili sulla condizione universale della solitudine; Sissy & Sissy (2023), favola in coppia con Sissy and Cleo, allegoria del destino di ogni essere sensibile, sia animale che umano; Variazioni in do minore (2024), racconti comico umoristici di critica sociale.