Chloe Facchini presenta il libro Donna

Presentazione del libro autobiografico

Quando: 13 Luglio 2024 - ore 16.30

Dove: La Scola

La prefazione del libro di Antonella Clerici

Ho conosciuto Riccardo tanti anni fa alla Prova del Cuoco. Riservato, puntiglioso, bravissimo e quasi maniacale nel suo lavoro. Mi raccontava della sua passione per la Francia, per l’opera, il bello. Della sua famiglia allargata è un po’ sparpagliata nel mondo… adoravo la sua cultura, la sua intelligenza e il suo spirito pratico. Collaborammo anche all’apertura del mio ristorante facendo riunioni, progetti, ricette. Non mi parlava mai di sé.

Il Riccardo privato era un mistero e io per rispetto non chiedevo mai, anche se avevo capito che la sua anima bella era in subbuglio. Poi, come spesso capita, ci siamo persi un po’ di vista… pur volendoci bene da lontano.

E un giorno, come nelle favole, ecco che ritrovo Chloe. A differenza di Riccardo, raccontava di sé, della sua trasformazione, di come aveva intrapreso un viaggio che l’aveva portata a diventare quello che era veramente, a disvelarsi con gioia e consapevolezza.

Oggi per me esiste solo Chloe. Rivedo ogni tanto nel suo sguardo dolce quel ragazzo infelice, ma il sorriso appartiene a una donna meravigliosa che ha un coraggio da leonessa, una personalità senza incertezze e che oggi è felice.

Ti voglio bene, amica di sempre, ti auguro il meglio da questa tua nuova incredibile vita e grazie per essere te stessa.

La critica di Manuela Fiorini

 “Chi sono?”. Parrebbe una domanda semplice, eppure tutti avremo qualche difficoltà a dare una risposta esaustiva. Ancora di più se, per molto tempo, sentiamo che la risposta che stiamo per dare è sbagliata. Perché “chi sono” non è solo un nome sui documenti, ma è la nostra storia, quella plasmata dalla famiglia in cui siamo nati e quella che ci siamo costruiti da soli, con dolore, sacrificio, sofferenza, determinazione e consapevolezza. In questo libro, Chloe Facchini, nata come Riccardo in un corpo che non corrisponde alla sua identità di genere, ripercorre la propria vicenda personale, familiare e professionale. Dall’assenza del padre alla morte della madre, dall’amore della nonna paterna a quella del suo compagno, dai successi professionali a quelli televisivi come chef professionista in famosi programmi Rai, come “La prova del cuoco” ed “È sempre mezzogiorno”. Su tutto, la presa di coscienza di sé che ha portato l’autrice a intraprendere il percorso di transizione e a impegnarsi attivamente nella lotta alla discriminazione delle persone LGBTIQI+ e, in particolare, per l’inclusione nel mondo del lavoro delle persone trans. Ne esce un ritratto vero, a tratti crudo, emozionante, sincero, scritto con il cuore in mano da una grande Donna.

Manuela Fiorini
(Giornalista e scrittrice)