Virginia Sutera, è da sempre interessata allo sviluppo, alla creazione e composizione del linguaggio musicale e all’interazione della musica con le altri arti. Crea e compone per spettacoli teatrali, cortometraggi e happening. I suoi progetti principali, Fase Hobart, Duo Sutera – Novali e il duo Anser con il pianista Alberto Braida sono cameristici con repertorio originale tra scrittura e improvvisazione. Trova meraviglioso creare musica nello stesso momento in cui la si sta suonando. È inoltre organizzatrice della residenza artistica #tuscanymusicrevolution che coinvolge i nomi più interessanti della panoramica attuale di improvvisazione musicale.
Diplomata in violino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, specializzata all’accademia Chigiana di Siena e Laureata magistrale in Scienze della Musica e dello Spettacolo presso l’Università Statale di Milano, ha suonato sia in veste di solista che in formazioni cameristiche in diversi Festival e Stagioni musicali in Italia e all’estero tra cui Mito, Società del Quartetto, Mit jazz Festival al Piccolo Teatro di Milano e Blue Note. Ha suonato e collabora con vari progetti e musicisti tra cui Franco Battiato, Franco Cerri, Gian Luigi Carlone (Banda Osiris) e Dudu Kouatè ( Art Ensemble of Chicago)
Programma
Improvvisazioni e composizioni estemporanee “La Scola”
Tutti i brani proposti sono composti in istantanea, con la suggestione del luogo, dall’atmosfera e dell’interazione con il pubblico.
Il repertorio proposto è dedicato a questa serata, alla Scola e al pubblico presente.