
Sinossi del libro
Bologna, estate 1992. L’investigatore privato Fabrizio Bonvicini, detto Marlowe, è a corto di commissioni, quando gli viene proposta un’indagine del tutto atipica: qualcuno, negli ultimi mesi, sta rubando grossi cani di razza da alcune ville della Bologna bene. I ricchi proprietari vogliono vederci chiaro. Quello che sembra un incarico senza particolari pericoli coinvolge Bonvicini in un gioco di specchi immersi nella polvere di un passato lontano. L’aiuto del fratello Ivano, poliziotto, e del Professore in pensione, Aurelio, sarà determinante per portare “Marlowe” a scoprire un segreto coperto dalla polvere del passato.
Gli autori

Michele Rocchetta
Classe 1967, laureato in Scienze Politiche e appassionato di storia militare, vive a Bologna.
Negli ultimi venti anni molti suoi racconti sono comparsi su diverse antologie collettive e hanno ottenuto riconoscimenti in diversi premi letterari.
Ha all’attivo cinque romanzi di genere letterario differente. Il romanzo ucronico L’ombra del Duce e il suo seguito Extrema Ratio vengono pubblicati, rispettivamente, nel 2016 e nel 2020. Il terzo romanzo, un distopico dal titolo Primavera del Tarassaco, vede le stampe nel 2022.
Sempre nel 2022 pubblica il quarto romanzo, uno storico dal titolo Il Tempo del Tuono – L’ultima estate sull’Appennino, Ed. Damster
Nel 2024 il giallo storico Trama e Ordito, pubblicato nel maggio dello stesso anno, è Primo classificato nella sezione Romanzi Storici del concorso nazionale Giallo Festival 2023/24 Ed. Damster.
Polvere dal Passato, Ed. Damster è il primo romanzo scritto a quattro mani con Andrea Gheduzzi.
Andrea Gheduzzi
Andrea Gheduzzi, nato a Bologna nel 1972, vive a Valsamoggia (BO).
Ha all’attivo una ventina di racconti pubblicati in formato cartaceo e on line da diverse case editrici.
Dal 2023 è socio di scriptaBo, l’Associazione che riunisce gli scrittori bolognesi e ha fatto parte della giuria di uno storico concorso letterario bolognese.
Il suo primo romanzo “Dove si va – Lucia l’Arciprete e la slava” è stato finalista del Premio Letterario Città di Mestre, e vincitore di premio al Concorso Internazionale “18 maggio” pubblicato da Mazzanti Libri.
Il secondo romanzo “A San Luca non si muore”, all’interno del concorso nazionale Giallo Festival, ha vinto il premio di “Miglior romanzo ambientato in Emilia Romagna”.