Viaggio in Europa, un concerto di Pianoforte e Clarinetto

Torna a La Scola Luca Troiani accompagnato da Claudia di Ippolito

un pomeriggio di musica

Quando: 29 agosto 2021 ore 17

Dove: La Scola

Per partecipare, è necessario prenotare la presenza con mail a segreteria@borgoscola.net o con Whatsapp al numero 333 221 1840

indicando “evento, nome, cognome, cellulare” entro il venerdì precedente l’evento stesso

Programma del concerto

Primo tempo

Curriculum degli artisti

LUCA TROIANI, Ammesso al Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna prosegue gli studi con i M° Agostino Vicini, ed Enrico Quarenghi, diplomandosi col massimo dei voti nel 2000 sotto la guida del M° Paolo Ravaglia. Molto intensa è l’attività artistica. Ha all’attivo formazioni da camera (Trio voce clarinetto e Pianoforte, duo con Pianoforte). Nel corso della sua carriera ha partecipato a varie rassegne concertistiche, tra cui la “Montagna Musicata” (2001 – 2003) e “Note d’arte” (2000 – 2005). È stato  Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Musicae” dove ha organizzato dal 2003 al 2010 otto edizioni della rassegna “Suoni dell’Appenino”. 

Intensa è la sua attività didattica come insegnante di Clarinetto e Propedeutica Musicale nelle Scuole di Musica “Flauto Magico” di Formigine (Mo), “Insuono” di Bologna e nelle bande di Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere, Montese e Medicina.

Ha seguito Corsi di Direzione per Banda tenuti dai M° Stefano Gatta e Denis Salvini 

Dal 2007 è Direttore stabile del Corpo Bandistico di Gaggio Montano (Bo).

E’ cofondatore del Two-fol quartet, quartetto di clarinetti con un repertorio musicale che spazia dalla musica antica fino al Jazz, passando dal Klezmer alla musca popolare; Incidendo nel 2015 il primo Album “Greatest Hits” con l’Etichetta Visage Music.

Attualmente è Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale CRESCENDO, che dal 2011 organizza la rassegna “Vivi e ascolta la montagna”, “Fascino tra le note del classico” e “Tacabanda”

Dal 2016 è Docente della Scuola di musica “Flauto Magico” di Formigine, occupandosi in prevalenza della Didattica musicale e la Propedeutica dei Bambini.

Ha inoltre collaborato alla realizzazione delle rassegne musicali “Dovizi Classica” 2014, (Bibbiena – Ar), “Note d’Arte” 2014 (Gatteo – Fc), delle “Settimane Musicali di Cesenatico”, “Cesenatico Cartellone Classica”, e “Notturni alle Conserve”, sempre a Cesenatico.

Ha studiato composizione con i M° G. Luppi e F. Carluccio al Conservatorio di Musica di Bologna.

Claudia d’Ippolito, nata a Bologna, si è diplomata in pianoforte nel 2004 al Conservatorio G.B.Martini di Bologna con il massimo dei voti, Lode e Menzione d’onore. Ha conseguito nel 2007 il Diploma Accademico di II livello allo stesso Conservatorio con la votazione di 110 e Lode. Ha studiato con i Maestri Agostini e Barbalat e si è perfezionata presso Accademie internazionali. Ha vinto premi in concorsi tra cui il Premio Magone (2004) e Hans Bauer istituito dal Soroptimist International Club di Bologna per il miglior diplomato dell’anno 2003-2004.
Si è esibita in numerosissimi recital solistici e cameristici in teatri e sale da concerto in Italia e all’estero (Germania, Francia, Repubblica Ceca, Croazia, Repubblica di Malta). Ha collaborato più volte con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l’Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado e con svariate formazioni orchestrali per l’esecuzione di concerti per pianoforte e orchestra. Svolge tutt’ora un’intensa attività concertistica e didattica.