Perseguendo uno degli obiettivi dell’Associazione, la valorizzazione e conservazione del borgo, nel tempo sono state realizzate opere di restauro ed altre sono allo fase di studio preliminare.
Restauri fatti
Oratorio di San Pietro
Nel 2014 l’Associazione ha promosso una raccolta fondi per riparare il tetto dell’antico Oratorio di San Pietro e con l’occasione imbiancare anche l’interno della chiesetta.
Orologio solare di Casa Parisi
Nel 2017 l’Associazione ha promosso il restauro dell’orologio solare posto nella piazzetta del borgo, sulla facciata dell’antica casa Parisi.
Pala d’altare dell’Oratorio di San Pietro
Nel 2018 l’Associazione ha promosso il restauro della Pala d’Altare dedicata alla Madonna della Cintura e sita nell’Oratorio di San Pietro.
Orologio solare di Corte Bruni
Nel 2019 l’Associazione ha promosso, con un crownfunding dedicato, il restauro del secondo orologio solare del borgo sito in Corte Bruni.
Progetti in corso
La nostra Associazione – da anni – cerca di valorizzare e promuove attività volte a preservare il bellissimo borgo medievale di La Scola; in questa ottica sono stati studiati nuovi progetti per la valorizzazione estetica e funzionale che, a nostro parere, se attuati andrebbero a rendere ancora più omogeneo e curato il Borgo. Ovviamente aspettiamo tempi migliori per valutarne la fattibilità e quindi poi l’attuazione.
Rinnovo dell’arredo urbano
L’Associazione ritiene che sia meritevole un intervento diretto a dare omogeneità estetica al borgo attraverso l’adozione di targhe per i civici identiche per tutti e che presentino caratteristiche pertinenti al luogo. Altresì l’Associazione vorrebbe valorizzare meglio gli angoli più significativi del Borgo, attraverso la collocazione di targhe che potrebbero riguardare o gli edifici più importanti oppure le vie di Scola – senza che ciò comporti in questo secondo caso una modifica della toponomastica ufficiale già esistente.
Rinnovo dell’illuminazione del Borgo
Nel borgo sono presenti varie tipologie di corpi illuminanti alcuni con caratteristiche più consone al luogo altre invece sono moderni pali che appaiono fuori contesto.
L’Associazione ha proposto di sostituire i corpi illuminanti più moderni con altri che si armonizzino con l’ambiente.
Su questo progetto, prima della pandemia, erano state avviate delle prime valutazioni di fattibilità, anche in termini di costi; purtroppo la grave situazione sanitaria ha rimandato la questione a tempi migliori.